Acqua termale, Oligominerale bicarbonato-alcalina
Le proprietà dell’Acqua Castello sono note fin dall’antichità. Ha molteplici proprietà benefiche, ad esempio un contenuto equilibrato di Calcio e Magnesio. Contiene inoltre poco sodio e il suo Ph alcalino fa bene all’organismo.
Consigliata nell’alimentazione dei neonati
Il latte materno è l’alimento perfetto perché contiene, in proporzioni bilanciate, tutti i nutrienti necessari alla crescita del bambino.
Può capitare che a causa di patologie della mamma non sia possibile ricorrere all’allattamento al seno. In questi casi è scelta obbligata ricorrere ad alimenti artificiali che devono essere diluiti in acqua. Le acque indicate per la diluizione degli alimenti dei neonati vengono approvate con decreto del Ministero della salute, dopo averne verificato l’idoneità.
Il Ministero della salute ha stabilito che l’Acqua Castello per le sue proprietà può essere utilizzata nella preparazione degli alimenti dei lattanti (Aut. Min. Salute n°3803 del 28 settembre 2007)
Efficace nella prevenzione e nella cura della calcolosi renale
Da tempi immemorabili l’Acqua Castello veniva considerata un’acqua curativa per le patologie renali.
La gente del luogo la chiamava “L’Acqua delle Laf”, ovvero l’acqua che lava, per la sua capacità di sciogliere i calcoli e di eliminare la renella.
Attualmente l’Acqua Castello viene utilizzata presso le Terme di Vallio nelle terapie idropiniche.
Acqua Castello infatti ha un particolare equilibrio tra calcio e magnesio e un bassissimo contenuto di sodio. Per questo previene la precipitazione dei cristalli salini e rende solubili i fosfati e gli ossalati.
Le proprietà disgreganti dell’Acqua Castello consentono quindi di prevenire e coadiuvare la terapia della calcolosi renale e della renella
Ottima per le diete povere di sodio
Il sodio è molto importante all’interno del nostro organismo perché regola il metabolismo cellulare, mantiene l’equilibrio idro-salino e contribuisce alla trasmissione degli impulsi nervosi.
Il fabbisogno giornaliero è va da 0,6 a 3,5 g/giorno .
Un‘eccesso di sodio nell’alimentazione favorisce la ritenzione idrica e contribuisce ad aumentare la pressione sanguigna.
Per questo, in caso di ipertensione è utile limitare l’assunzione di sodio.
L’Acqua Oligominerale “Castello” delle Terme di Vallio è una delle acque italiane con il minor contenuto di sodio.
Ne contiene infatti solo 0,8 mg/L.
pH Alcalino
Una dieta alcalina aiuta a mantenere l’equilibrio acido-basico del nostro corpo.
Di norma il nostro organismo è in grado di regolare autonomamente il valore del pH attraverso i “sistemi tampone”, che gestiscono eventuali disequilibri nelle variazioni di acidità o di alcalinità.
Uno stato di iperacidità non bilanciata nel nostro organismo può indurre l’insorgere di dolori muscolari e articolari, stati di stanchezza, problemi digestivi, emicrania.
Il pH neutro ha valore pari a 7. Per mantenere il nostro organismo in stato di benessere, è consigliabile mantenere un livello di pH leggermente superiore a 7 (pH alcalino).
Acqua Castello col suo pH pari a 7,6, quindi leggermente, alcalino aiuta a mantenere l’organismo in stato benessere.
Indicata per chi fa sport
Chi fa sport deve consumare un adeguato quantitativo di acqua che consenta di reintegrare la naturale perdita idrica dovuta alla sudorazione.
L’Acqua Oligominerale Castello, per il suo contenuto di bicarbonato e magnesio, collabora a reintegrare i sali minerali eliminati con la sudorazione.
Diuretica e depurativa
Le proprietà dell’Acqua Castello la rendono diuretica, decongestionante e depurativa.
L’Acqua Castello viene infatti utilizzata presso le Terme di Vallio per la cura idropinica, che consiste nel bere acqua calda, al mattino, a digiuno, in quantità variabile, a seconda del consiglio dell’idrologo.
Fare la cura presso le Terme ha notevoli vantaggi, ma se non puoi venire, prova a bere qualche bicchiere di Acqua Castello tiepida a digiuno, appena ti alzi. Noterai un notevole aumento della diuresi.
Imbottigliata solo in vetro fin dal 1955
L’acqua Oligominerale Castello viene imbottigliata esclusivamente in vetro, il materiale che meglio si adatta a mantenerne inalterate le caratteristiche organolettiche e curative dell’acqua.
Una scelta portata avanti contro la logica di mercato fin dal 1955, per tutelare l’ambiente e il benessere del consumatore.
Non c’è altro contenitore che possa vantare le caratteristiche peculiari del vetro in termini di sicurezza alimentare.
Il vetro rispetta l’ambiente perché è riciclabile, infatti può essere fuso e riplasmato in nuove forme, senza che la qualità ne risenta.
Il vetro che rientra in Azienda dopo l’utilizzo del consumatore subisce numerosi processi di detersione e viene sottoposto ad un risciacquo finale con acqua minerale prima di essere nuovamente riempito e reimmesso nel circolo delle vendite.
Bere acqua in vetro è un piccolo gesto che fa la differenza!
Avvolta da uno speciale incarto
L’Acqua Oligominerale Castello si trova in commercio anche avvolta da uno speciale involucro di carta, a garanzia della sua costante purezza.
L’idea di incartare la bottiglia è insolita e geniale. Risale ai primi anni 60 del secolo scorso grazie al Cav. Miro Berardi che mirava a valorizzare e tutelare la purezza dell’acqua, proteggendo le bottiglie dai raggi del sole.
L’incarto verde/bianco è riservato all’acqua naturale, mentre quello blu/bianco caratterizza l’acqua frizzante.
Buona per Natura
L’Acqua Oligominerale Castello scaturisce da un’antica sorgente in località Castello, sulle colline di Vallio Terme (BS), a pochi chilometri del Lago di Garda. La sorgente é situata in roccia viva ad un’altezza di circa 400 m/s.l.m, in un territorio incontaminato, con aree boschive protette, dove non esistono insediamenti produttivi, in condizioni quindi di elevata integrità ambientale.
Per intercettare la vena principale della sorgente, negli anni ’50 è stata scavata a mano una galleria che conduce fin nel cuore della montagna.
La galleria, con le sue superfici variegate da venature minerali che conferiscono all’acqua caratteristiche uniche, offre uno spettacolo indimenticabile. Per necessità di tutela, la galleria è inaccessibile al pubblico, ma è la puoi visitare virtualmente nella gallery fotografica.